LA CRIMINALITA'

Alla base di tutta l’ideologia cuozza c’è il teorema ‘ddo criminal, che fa: “il fascino del cuozzo è direttamente proprorzionale al suo livello di criminalità”.
Questo teorema si spiega da solo, ecco perché la moda cuozza è molto orientata su un look che marca molto ‘a criminal!
La vrenzola è una razza attratta dal crimine e da tutto ciò che è illegale, di conseguenza il cuozzo che vive di sola ‘posteggia’ (nella lingua dei cuozzi vuol dire approccio), cerca in tutti i modi di attirare verso di se l’esemplare femmina.
Per il cuozzo ci sono molti modi di essere criminale, e ogni branco si differenzia dall’altro per il tasso di criminalità raggiunto.
Si parte dal guardaroba, si passa ai modi di muoversi e di parlare, si finisce per sfidare il pericolo.
Il pericolo per il cuozzo è una vera e propria arma di seduzione, è il jolly che consente quest’ultimo di raggiungere il rapporto sessuale con la propria compagna.
Studiando le abitudini di questa bestia si può dedurre che ci sono diversi livelli di pericolo:



  • Alcool, ossia ubriacarsi mostrando che si è pronti a bere tutto per farsi accettare dal resto del branco
  • Droga leggera, intronarsi convincendo gl’altri che il proprio corpo regge tutto e che i veri duri fumano erba
  • Droga pesante, riservata a cuozzi d’èlite, per coloro che osano sfidare la tossicodipendenza pur di emulare i loro beniamini in tv
  • La guida di automobili di grossa cilindrata, sperimentare tutta la potenza dei cilindri del motore rischiando la vita (il cuozzo crede ciecamente ad una combinazio infallibile che fa nascere un nuovo teorema: “lusso + velocità = figa)
  • La guida di motocicli di grossa cilindrata, sfidare la forza di gravità sfrecciando su due ruote, il rischio aumenta
  • La guida di motociclette da corsa, il cuozzo che possiede un patrimonio esoso è capace di spendere i soldi per questi gioiellini a due ruote che aumentano il pericolo e sostituiscono il teorema precedente con questo: “lusso + velocità + equilibrio su due ruote = più figa!)
  • Tarantelle, può sembrare sciocco ma il bullismo per il cuozzo è al di sopra di tutto (essendo ignorante non percepisce la vera soglia del pericolo guidando ad alta velocità), prendere le ormai fatidiche questioni per un cuozzo insapiens-scelestus (cuozzo criminale incosciente) è di rito, fa parte di quei famosi mezzi che vengono giustificati sempre con il solito ‘fine’. Il cuozzo cerca inspiegabilmente rogna con il solo scopo di prendersi a mazzate con il malcapitato di turno, o ancor più prestigiosa è una vera lotta tra branchi (il famoso cuozzo gladiator).
  • La polizia, è l’apogeo del pericolo per il cuozzo, più di perdere la vita. Il cuozzo sfida il carcere ad ogni costo sfoderando quel famoso coraggio che ci fa dedurre il seguente teorema: “livello criminalità > livello tolleranza polizia = ancora più fighe!!!”. I poliziotti (Ggguardie) sono il nemico numero uno del branco, sono coloro che impossibilitano il cuozzo a sedurre a pieno la vrenzola e in particolare una razza molto diffusa, la orma celeberrima vrenzola rincretinitas (capite da soli).
Esaminati i livelli di pericolo possiamo tranquillamente spiegare cosa è successo alla città di Napoli e ai suoi abitanti.
Il cuozzo, animale domestico è il napoletano che più si è fatto affascinare dall’ideologia criminale, facendone una vera religione (le religioni del cuozzo solo il cattolicesimo, il calcio e la criminalità, con le sue rispettive divinità: Dio, Diego Armando Maradona, e Tony Montana), fenomeno che solo nel mezzogiorno italiano si è verificato, mentre al contrario nelle regioni del centro-nord il crimine è visto come una nefandezza umana (il cuozzologo in Campania invece studia tutt’altra nefandezza: ovviamente il cuozzo). La camorra napoletana, la mafia, la ndrangheta e la sacra corona unita per il cuozzo sono istituzioni, qualcosa su cui credere e sui cui ispirarsi.
Le caratteristiche che avvolgono gl’uomini di camorra sono proprio quelle cose che per la vita del cuozzo sono beni primari.
Se come abbiamo già detto il fine giustifica i mezzi, il raggiungimento di beni primari attraverso modi illeciti è (scusate il gioco di parole) lecito.
Una cosa che scientificamente non vi abbiamo ancora spiegato è che come ogni animale, il cuozzo è dotato di un istinto primitivo, quello di rendersi forte, quindi ottenere rispetto.
Il cuozzo quindi come già faceva il suo antenato tamarro, da tutto prende esclusivamente il lati negativi delle cose. Infatti il cuozzo ha un rapporto con il cinema molto strano. Conosce esclusivamente dei film che parlano di criminalità organizzata, facciamo ancora un elenco:

  • Il camorrista (paragonabile alle sacre scritture)
  • Scarface (dove s’invoca il dio Tony Montana)
  • Bronx
  • La trilogia de Il padrino
  • Carlito’s way
  • Quei bravi ragazzi
  • Blow (perché si pippa)
  • Una categoria particolare di cuozzi ha visto tutti i film di Mario Merola che parlano di camorra
Per concludere ricordiamo che oggetto del discorso tipico del cuozzo provincialotto è il racconto di fatti di camorra accaduti nel proprio paese (i cuozzi hanno un rapporto quasi diretto con questi elementi al tal punto da parlare di loro come se li conoscessero di persona).

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh, caro Luca, forse sulla terra c'è troppo da scervellarsi con esemplari troppo diversi tra loro. Hai ragione,il"cuozzo"ed il suo rapporto con la criminalità, (i teoremi non fanno una grinza, bravo), nuociono gravemente alla salute di questa città ma, fin quando ci saranno persone abituate a chiedersi perchè, la speranza di trovare propri simili non morirà mai. Sono le differenze che ci rendono speciali...

Anonimo ha detto...

Sarà pure simpatico qualcosa che hai scritto .... ma tutti siamo cuozzi a napoli e non vogliam ammeterlo !!!! Mi sa che tu per dire queste cose sei il classico figlio di papà che vuole fare tutto il sistemato kome diciamo noi e poi si pegg e lat !

Anonimo ha detto...

io so solo che cuozzo o nn cuozzo,c'è gente troppo maleducata a napoli.sopratutto ragazzi.ma quanto sono sguaiati,goffi,scostumati quelli che il sabato sera popolano via scarlatti?mio dio ma cosa vogliono dimostrare,a chi poi..posso solo dedurre che vivano un gran disagio come i figli di papà magari,che hanno tutto ma alla fine,e poi vai a vedere e nn hanno niente.SCUOLA e SPORT,uniche vie di salvezza.secondo me..ciao cuozzologi simpatici.M.V.

Anonimo ha detto...

Sono del Vomero, non sono un figlio di papà.. anzi da piccolo ero un "cuozzo bravo" nel senso che ero un pò ignorante, ero affascinato dai "cuozzi veri" per rispetto e donne.. ho vestito cuozzo, mi sono comportato da cuozzo in diversi campi (tranne per la violenza che ho sempre cercato di evitare).. alcool, droga, ragazze, neomelodici, house, illegalità, piccola criminalità.. oggi sono più grande: livello di cultura più alto, maggiore consapevolezza della vita e soprattutto personalità! i cuozzi (soprattutto quelli di oggi) mi fanno pena davvero.. gli emu-cuozzi (quelli che vogliono emularli) mi fanno ancora più pena.. ma purtroppo è la mentalità della nostra città--- e per quanto possiamo riderci sopra e fare ironia (anche molto bene).. rendiamoci conto della tristezza che ci circonda.
PS complimenti per il sito!
se jetta 'o sang! (si ride)
;)

Anonimo ha detto...

BEH IO CREDO KE PURTROPPO X LA MAGGIOR PARTE DEI CUOZZI,QUEST'è VERO,Xò LA COLPA DI TUTTO QUESTO NON SAPREI PROPRIO A CHI DARLA,DUE SON LE COSE,O è NA QUESTIONE DI SANGUE (A NAPOLI TNIMM O SANG CRIMINAL) OPPURE LA COLPA è DELLO STATO CHE PERMETTE AL SUD DI ESSERE DEGRADATO AL PUNTO DI DOVERSI FIDARE PIU DELL'APPOGGIO DELLA CAMORRA(MAFIA,NDRANGHETA,S.C.U.)PIUTTOSTO CHE DELL'APPOGGIO DEI PUBBLICI UFFICIALI,O DELLE FIGURE "STATALI" A DISPOSIZIONE DEL CITTADINO...NN SIAMO TUTELATI DA NESS1.E CI TUTELIAMO DA SOLI,TUTTO QUI...

Anonimo ha detto...

...purtroppo tutto questo è alla base del male di napoli, l'ignoranza che porta alla violenza, alla fame,la miseria,la criminalità..tutto quello che rovina una città stupenda popolata da gente di merda..cmq bravo, se un giorno decidessi di frequentare sociologia,usando altri termini potresti discutere la tesi perfetta..il materiale non manca...e purtroppo,anche se può far ridere...non hai scritto cazzate...a me quasi viene da piangere...ma c'è qualche scimpanzè (nn offendenso gli scimpanzè,ovvio) che ha letto tutto questo e ha iniziato a leggere?...partirei anche da un topolino che male non farebbe ...hihi

___________________________________

Ogni riferimento a fatti, cose o persone contenuto in questo blog è puramente casuale, questo blog è IRONICO, non vogliamo offendere nessuno e non esiste nessuna battaglia anti cuozzi, quello che cerchiamo di fare è descrivere le persone che oggi i napoletani chiamano comunemente "cuozzi" e "studiarne" il loro comportamento.
___________________________________

Powered By Blogger