LE ORIGINI DEL MITO

Non si sa di certezza quando sia comparsa a Napoli la figura del cuozzo moderno (cuozzo insapiens-insapiens), ma di sicuro possiamo tornare indietro nel tempo fino agli anni ’80.
Nel 1980 nasce il termine tamarro (dall'arabo tammàr, ‘venditore di datteri’) e con esso ovviamente la specie dei tamarri, ossia i primati, gl’antenati dei cuozzi.
Il tamarro per definizione non è altro che un ragazzo di periferia, rozzo ed impacciato, che segue la moda, ma ne coglie gl’aspetti più vistosi e volgari (vedi ‘lo Zingarelli 2007’).
Superficialmente vi starete domandando: non è la stessa cosa? Noi senza batter ciglio vi rispondiamo: No!
In Italia negli anni ’80 come nella maggior parte del mondo occidentale, c’era una fortissima influenza della cultura statunitense.
Dopo gli spensierati anni ’60 e i psichedelici anni ’70 fu la volta di un decennio soprannominato più avanti: ‘gli anni di plastica’.
Gli U.S.A. importarono nel vecchio continente usi e costumi a dir poco pacchiani!
In Italia in quegl’anni apparvero esseri quali i paninari, i punk, i yuppies (‘chiattilli’) e i tamarri.
Quest’ultimi a seconda della loro provenienza assunsero caratteristiche diverse e anche Napoli fu ben presto madre dei primi esemplari di questa primitiva specie.
I cuozzologi del XXI° secolo sono venuti a conoscenza di questa creautura grazie al primo vero grande scienziato partenopeo nonché noto cantautore Tony Tammaro. Il contenuto delle sue canzoni (molti preferiscono chiamarle trattati scientifici di primo grado) raccontavano allegramente gli stereotipi del tamarro di Napoli e delle sue abitudini.
La plebe ancora oggi critica tale genio ignorando che dietro le sue semplici ballate si celi un accurato studio sulla vita di questi ominidi.
Il tamarro è prettamente pacchiano ed è molto semplice da classificare.
Nel 1984 nasce un altro vocabolo, il ‘truzzo’, poi nel 1992 nasce un suo sinonimo, ‘zarro’.
Nella complessa scienza cuozzologica il truzzo e lo zarro sono un poco come la teoria del big-bang, sono soltanto ipotesi. La maggior parte degli scienziati però attribuisce a questi vocaboli un significato diverso, dando loro il compito di essere l’anello di congiunzione tra il primo stadio, ossia il caro vecchio tamarro e le varie evoluzioni del cuozzo.
L’avvento del mammifero volgare nella città di Pulcinella è quindi ipotizzato nel 1995, ecco la sua evoluzione:

  • CUOZZINIDE
  • CUOZZO VULGARIS HABILIS
  • CUOZZO MOTOCICLUS-ERECTUS
  • CUOZZO INSAPIENS
  • CUOZZO INSAPIENS-INSAPIENS
Il cuozzo è ormai all’apice della sua evoluzione anche se certi studiosi ritengono che l’ultimo stadio del cuozzo sia quello di ‘CUOZZO POPNAPSOUND INSAPIENS’ o come volgarmente viene definito cantante neomelodico.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

we sono ciro.....
wuaaaa
ke pariata
dove l'hai preso??
cmq quando mi sono fatto una canna lo stavo leggendo e mi è caduta l'erba xke stavo skiattando dal ridere...

Anonimo ha detto...

per ciro:
veramente come direbbe pippo baudo:
l'ho invetato io!
tutto quello che è in questo sito è solo invenzione dell'acn!

Anonimo ha detto...

ciao,
tempo fa gia' avevo notato il blog, suscitandomi ilarita' nel leggerlo; soprattutto perche'sono anni (forse + di 20) che penso e detto quanto scritto da te ed altri. Il termine cuozzo e' stato coniato un po' prima del 1980, da quello che ricordo;era il classico gnurante che voleva emulare per invidia persone potenti o similari; nu cafone con qualche soldo in piu', che iniziava a fare danni entrando in una parte della societa' che non gli apparteneva (tipico dei bulli, guappetielli, 1/2 camorristi...), comunque tutte persone che non sanno dove sia di casa l'educazione e il rispetto altrui. La nascita di questo individuo e' dovuta anche ai nostri vecchi politici; che pur di incassare voti, hanno inserito alcuni futuri cuozzi, per cui relativa discendenza, nelle varie amministrazioni statali...lasciando fuori quelli che avrebbero meritato;
e qui si va molto indietro negli anni....D.C. non e' dopo Cristo, si capiva...ed ecco che la cuozzologia si espande.

Nel campo musicale
si riferisce attualmente
ai neomelodici; all'epoca gia' si identificava Nino D'Angelo...capello a caschetto, tono ed inflessione della voce, movenza, sguardo, linguaggio, classico da
cuozzo.Anche il Merola volendo,o Antonio Buonomo ed altri
...tutti quei bracciali,collane...violenza verbale camorristica...tipico da cuozzo. Ergo cuozzo=camorrista o camorrista=cuozzo...solo che il cuozzo come unica entita' fa meno male. Rovinano tutto...
anche nel campo auto;l'Alfa Romeo, Bmw, Mercedes....dovrebbero citarli per danno d'immagine;

Spero che venga inventato un virus in modo da lobotomizzare il cervello di questi cuozzi...non se ne puo più...meno male che non abbiamo il porto d'armi...perche' se fosse come il
titolo di un james bond 007...chissa'...
Saro' stato un po' tedioso,
mi scuso...

Forse e'uno sfogo; uno direbbe basta evitarli....come cacchio si fa,
te li ritrovi sempre dinanzi....
Un saluto a tutti da
Ciccio

Anonimo ha detto...

ahaha
solo 1 cosa da correggere

"Gli U.S.A. ESPORTARONO nel vecchio continente usi e costumi a dir poco pacchiani"

pace!

___________________________________

Ogni riferimento a fatti, cose o persone contenuto in questo blog è puramente casuale, questo blog è IRONICO, non vogliamo offendere nessuno e non esiste nessuna battaglia anti cuozzi, quello che cerchiamo di fare è descrivere le persone che oggi i napoletani chiamano comunemente "cuozzi" e "studiarne" il loro comportamento.
___________________________________

Powered By Blogger