LA NEOMELODICA (POPNAPSOUND)

Napoli è stata da sempre la città della musica, perché il popolo napoletano inspiegabilmente porta nel suo DNA le doti canore, senza contare la musicalità che il dialetto napoletano possiede.
La canzone classica napoletana quindi è stata per secoli la bandiera che teneva altra l’onore di Napoli e del suo variopinto popolo.
Con il secondo dopo-guerra, si incominciano a vedere i primi segni di un popolo che via via negl’anni è andato incontro ad una situazione sociale imbarazzante.
L’origine della neomelodica non è altro che nelle mani dell’ultimo re di Napoli, Mario Merola. Lo zappatore più famoso del mondo ha portato avanti la cultura musicale napoletana, finché, nel 1992 non decide pubblicamente di dare la sua eredità ad un giovane cantante venuto da serate di pianobar e matrimoni, Gigi D’Alessio.
Il brano che hanno cantato insieme è ancora oggi uno dei più ascoltati ed è il vero e proprio scettro che passa dal ‘papà’ di Napoli al ‘figlio’.
La canzone s’intitola ‘Cient’anne’, ed è contenuta nel primo album del cantante nato e cresciuto nel quartiere Sanità di Napoli, ‘Lasciatemi cantare’.
Il successo di quel giovane dalla fronte prorompente ha innescato subito una reazione a catena che ha sconvolto per sempre il panorama musicale campano.
Da tempo si parlava di rivoluzione musicale, Gigi Finizio è stato un cantautore che ha sperimenta molto con la musica leggera, di fatti è stato uno dei primi a scrivere canzoni che richiamano sia la classica napoletana, sia la new-wave italiana.
Parallelamente allo sviluppo tamarro, ci è stato quello di un nuovo genere musicale esclusivamente vivo in Campania, che successivamente ha preso il nome di neomelodica (nuova melodia).
Il significato di questo termine può spiegare da se come all’epoca c’era una generale voglia di cambiare (peccato che non si è cambiato in meglio).
I nomi di Ciro Ricci, Mauro Nardi, Gianni Celeste e consecutivamente anche quello di Mimmo Dany, stanno ad indicare che qualcosa era già nata.
La maggior parte degli studiosi però, attribuisce a Gigi D’Alessio il merito di aver creato una nuova idea su come fare musica.
Infatti è stata proprio la carriera di Gigi D’Alessio a dare esempio che dal nulla si può improvvisamente esser chiamati cantanti.
Dalla metà degl’anni ’90 la cultura italiana ha avuto un cambiamento radicale.
Basti guardare per un paio di minuti il palinsesto delle reti nazionali (per non parlare di quelle locali) per accorgersi che l’ignoranza e la stupidaggine di questi tempi abbonda.
Non ci sono più quelle correnti ideologiche che hanno attraversato i precedenti secoli.
Specie per i giovani la giornata diventa sterile e l’omologazione mentale è ormai all’ordine del giorno.
Il cuozzo, quindi, impossessandosi del fenomeno della neomelodica, ossia di quel genere musicale costruito con basi musicali elaborate a computer (di scarsa elevazione tecnica ed artistica) e di testi ove non si parla altro che di banalissime storie d’amore tra bestie del 2000, è stato capace di creare un nuovissimo genere musicale, il popnapsound, adatto alla sua evoluzione nuova di zecca.
L’inflazione di aspiranti ‘cantanti’ ha portato ad una nuova era per le case discografiche ("scientificamente" chiamate associazioni a delinquere), ovvero esperimentare nuovi generi, spaziare verso cuozzaggini ancora più sconcertanti, insomma dare altro materiale a noi cuozzologi!
La musica come scientificamente dimostra il genere della neomelodica è fondamentale per i fini del cuozzo moderno.
Cosa c’è di più attraente per una vrenzola di un cuozzo che gira un video su TLC?
Il fine giustifica i mezzi, questo è la massima tipica del cuozzo.
Non c’è niente di più giusto che seguire la massa, soprattutto se è di sesso femminile!
L’assioma del ponapsounder è che un cantante neomelodico è rigorosamente fashion, è secondo questi buzzurri famoso (non sono nemmeno capaci di immaginare quanto sia grande il globo terrestre…), possiede un enorme quantità di denaro e gira per Napoli con le migliori cuozzomobili.
Ma il cuozzo comune cosa ascolta? Questa è la domanda che vi sta tormentando, vi rispondiamo immediatamente elencando i genere musicale conosciuti dal cuozzo moderno comune:

  • Neomelodica
  • Popnapsound (è al secondo posto perché è ancora un esperimento)
  • Musica House
  • Alle volte qualche pillola di Techno
  • Canzoni soft italiane (Il cuozzo accoppiato)
  • Le Hits* del momento e i tormento dell’estate in corso
Le vrenzole invece hanno orecchio solo per:
  • Ovviamente neomelodica & popnapsound (vera e propria adulazione per questi fustacci partenopei)
  • Musica House 24h/24
  • Canzoni soft italiane che parlano esclusivamente d’amore (spesso e volentieri banalissime canzoni commerciali)
  • R&B (i cuozzologi stanno studiando perché solo una certa fascia di queste canzoni viene ascoltata)
  • Hit Mania Dance 200x (deve essere assolutamente l’ultimo)

*hits: le commercialissime canzoni pop delle classifiche più squallide della penisola e le più ‘orecchiabili’ di FestivalBar.

Terminiamo enunciando i teoremi della canzone cuozza:

“una canzone si può ascoltare fino a quando non è in cima alle classifiche”

“la bellezza di una canzone è inversamente proporzionale all’età della stessa”

“canzone : volume = cuozzo : gasato”

“Se X > 3.00 minuti ascolto = 0”

“Alessio & Raffaello : vrenzola = osso : cane”

“la bellezza di una canzone è direttamente proporzionale al look di chi la canta”

34 commenti:

Anonimo ha detto...

PAROLE SANTE FRATELLO PAROLE SANTE!!

Anonimo ha detto...

Non ascolto...
Io non li conosco sti neomelodici...

SignoraMorrison

Anonimo ha detto...

viva Jimmy Hendrix!!!!

Anonimo ha detto...

cu quanti "M"?!

Anonimo ha detto...

Hai ragione...mamma mia ke odio qll canzoni..c'è scusate p vero ognuno vuole sentire qll ke vuole xò nn deve esagerare x es l'alrea sera stavo andando a san giorgio mentre viene na makkina cn musika di raffello e marsica a tt volume...nn mi sembra rispetto...
e poi ogni santo giorno nasce 1 neomelodiko diverso ke poi assomija a tt gli altri...cn le stesse basi musikali...

beh ke vi devo dire W il punk-rock!!

Anonimo ha detto...

ho una cosa da dire...
io non sono cuozza ne tantomeno vrenzola...xò mi piacciono le canzoni di tony tammaro oppure di tony lota (AUHSAUs)o meglio le ascolto volentieri quando capita ke mia sorella le ascolta ...xkè xlomeno loro insieme ad altri sanno di fare musica parodiaca e di essere "ridicoli"...mentre invece i neo-melodici?!?! O.o beh so troppo convinti di essere al top...di fare musica buona... xD
oddio PoVeRa ItAlIa...ho saputo ke anke in sicilia ci sono cuozzi siciliani ke imitano questi pseudo-cantanti...AUHsAUHsAHsAUHSAUs
MoRiReMo TuTtI !!

Anonimo ha detto...

vorrei rispondere all'anonimo che ama il "punk rock" cioè a music rè sciem , fratellòò nun ce stà na cosa kkiù bell e na canzone napulitana ascoltata in makkina magari cà guagliona toja affianco...tropp bell e poi nun te miett scuorn e sentì il "punk rock"? staje accis tu nun te può sentì manc e canzon e TOPOGIGGIO...........ewwiwa i cuozziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Anonimo ha detto...

House Regna ;)

Anonimo ha detto...

Guajiu co sto blog avete spaccato!
Meno male che c'e ancora qualcuno sano di mente che nn ascolta quella merda di musica neomelodica!

Anonimo ha detto...

Volevo solamente dire che questo blog è 'o rrevuot!!! E dire a Emanuele o neomelodic che è meglij si s'accir... Punk rock a music rè sciem? come direbbe una vrenzola: BELLOOOOOOOOOOOOOOOO ma cu chi staje avenn??? [avere sempre le finestre aperte insegnala lingua cuozza] continua a sentire neomelodico con la tua ragazza, per amor del cielo, chi ti dice niente, ma nn puoi dire che il punk rock è musica da scemi...e concordo con l'anti truzzo... W Jimi Hendriiiiiiiiiiiiix... Da Ileana!!!

Anonimo ha detto...

waaaaaaaaa over frà pur io ogni tant me sent a sti cuozz però agg ricer a veretà so topp frisk specialmente francesco marzio kill me fa scioglier nguorp!!!! ciu ciu si a vita mi!!!

Anonimo ha detto...

a me le canzoni napoletane piacciono molto,specialmente mimmo de rosa,anonimo....e nessuno si deve permettere di giudicare i neomelodici nè i loro fans.......ognuno ha i propri gusti e soprattutto i propri dialetti!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

grande dettatura, splendida visione e descrizione del fenomeno.
Viva Pino daniele.
Anche io sono napoletano e a Napoli ci sono più cuozzi cantanti che sacchetti rrà munnezza.
ciao a tutti dalla sicilia col furgone, scusate con furore.

Anonimo ha detto...

Ragazzi avete dimenticato una coa basilare....qnd nn ascolta uncd esl la radio..SPAZIA FRA RDIO IBIZA E M20...X NN PARLARE DI PEGGIO...XD

Anonimo ha detto...

ma fatemi capi' na cosa sti cuozz non vi piacciono ma allora ke kazzo venite a farci su questo blog ad insultare!!!!!!!!!!!e' vero esce un neomelodico al giorno xo' nexuno ha il successo di alessio xke'lui ha x davvero la passione x il canto mentre gli altri cantano xke nu vonn fatika'...................un bacio azzccus o' kor mj alessio ti amo di bene

Anonimo ha detto...

siete degli irrispettosi,ma ragazzi,non capite che Gigi Tatangelo è un cult? Ovviamente come hai scritto,se c'è riuscito lui,può riuscirci chiunque,per cui: Ragazzo che hai la basettona,il capello phonato,e la pelle bruciata da lampade trifacciali,tu sei quello Giusto,anche tu puoi fare il cantante,e magari un giorno troverai anche tu la tua Tatangelina...non mollare!!!

Anonimo ha detto...

Alessiana mo o'ver faj???
che tiene quello, la passione per la musica?? questi qua l'unico sogno che hanno è diventare vips e avere l'audi a3 bianca... cmq boh... anche io quand'ero ragazzino mi piacevano ste merde... ora mi sembra che nn sia il caso... se volete sentire qlk fatto bene, scaricatevi SuperMario di Felix Krocher o Adagio For Strings di Tiesto... quella si che è roba seria

Anonimo ha detto...

ma allanm e ki ve mmuort a voi e al PANK-BESTJ... ma k're sta music... ma a ro e asciut... la musica napoletana E QUELLA + DOLCE E ROMANTICA CA PUO TROVà... ma ke e sto rock pank ka sitt tutt pazz... Cmq cuozzo l'at n'ventat vuj ca nun sit NISCIUN PE GIUDICà... Voi ascoltate la vostra musica e giudicatevi da soli e noi ascoltiamo la nostra musica ke amiamo e ci piace di ascoltarla... Xk i cantanti NEO-MELODICI song o'rrvuot... Alessio è un mito e nu mostr... e c'piac o'ver la musica...

Anonimo ha detto...

ma sto sit fa caca'

Anonimo ha detto...

Ma stiamo scherzando? State tutti ad omologare i neuroni alla massa! Cosa da pazzi! Voi non ascoltate i neomelodici perchè vi piacciono, li ascoltare perchè vanno di moda! Idem per abbigliamento e tutto il resto. Fate ridere! E se vedete qualcuno col cappello storto o con le borchie al braccio, non prendete in giro, ma portate rispetto! Perchè almeno loro, hanno il coraggio di vestire come vogliono, senza pensare a cosa la gente dirà di loro. Detto questo, ho finito. Arrivederci.

Anonimo ha detto...

io volevo dire solo una cosa.. cm si vede ke nn hai niente da fare visto ke hai ftt un intervento inutile(senza offesa è solo un mio parere)ti spiego anke xkè: tutto qst accanimento contro i cantanti napoletani non capisco proprio xkè.. io penso ke se sono dei cantanti sappiano cantare xkè cm fanno ad essere cantanti se poi sono stonati e se poi sono belli ben venga punti in piu per loro... poi ognuno ama il suo genere musicale.. a te nn possono piacere i cantanti napoletani cm a noi nn possono piacere la musica ke tu ascolti.un ultima cosa io penso ke sia tutta INVIDIAA......vuj pavass p ess cumm a lor.. tut vulimm avè o succes ca ten'n lor...

Anonimo ha detto...

salve.. mi trovo qui x il semplice fatto ke volevo la vera definizione della musica neomelodica xk nn ho capito se si trtta esclusivam d qlla napoletana..e resta un dubbio..cmq m sn trovata in qst blog..devo essre sincera..mi ha fatto prpr ridere..a me nn piacciono le canzoni napoletane..nn mi piace il dialetto cantato (pur essendo d nap io stessa)e nnn m piacciono i temi ke si affrontano.
xk si parla solo di storie d amore.e amori finiti male ??..xk nn cè 1 straccio d canzone dedikata al sociale??..cm fanno molti cantanti ke voi manko conoscete xk nn sn neomelodici..allora vorrei rispondere a sery- ke dice ke è tutta INVIDIA(ahaha)..non tutti vorrebbero essere cm loro fidati..xk loro oltre ad avere una voce piu o meno decente nn sanno manko suonare uno strumento..le canzoni manko se le scrivono da sole..e poi..IL SUCCESSO"KE hanno loro"????DI quale successo stiamo parlando?..jimmy hendrix è evidente ke tu nn sai manko ki è...i clash?..i sex pistols?..boh? ki è sta gente? vero?..io almeno nn vivo solo di musika alternativa..la maggiorparte d voi invece quasi sikuramente nn ha mai manko sentito un genere diverso da qllo neomelodiko..apparte il caro commerciale pop.. r'n b..ke piace tnt anke a me cmq.... e1altra cs..sl xk askolto metal,punk,o rock..nn vuol dire k sn una "punkabestia"..noi sbajamo a giudikare i tipi fashion tutti "cuozzi"..xk in mezzo a qlla cuozzamma cè sikuramente qlk xsn k nn lo è..e voi sbajate a giudikare tutti ji alternativi cm "punkabestia".. x la cronaka ..io AMO JUSTIN TIMBERLAKE!!(anke se adesso s è un po montato la testa)*__*---ciaoo..bashyy:**
°DUBHE°89

Anonimo ha detto...

grandi cuozzologiiiiiii...cercate anche un rimedio x eliminarli da napoli perchè davvero non se ne puo' piu di uscire il sabato sera e vedere un tappeto di cuozzi lungo via caracciolo che urlano sbraitano infastidiscono le ragazze....cuozzi al rogo e fuori da NAPOLI bisogna fare pulizia in città

Anonimo ha detto...

wagliù ma sparatv tre colp ngul...i punk nun s sann neank vestr...ma a ki v snit mttitv scuorn...W i Neomelodici..sopratutto Tony Colombo che è davvero un artista

† Mr.TkH † ha detto...

Hola saggio amico...
Ho scritto un post su "Raffaello" e lo schifo "Pop Nap Sound".. L'indirizzo è questo:
http://cardux.wordpress.com/2008/08/08/raffa-e-manu-gli-vuole-bene/

Mi riferisco in particolare alla canzone di RAFFAELLO E MANUELA, O voglio bene, non so se la conosci - meglio di no.

Mi farebbe piacere che leggessi l'articolo.

Un saluto,
mCardux

nando93 ha detto...

il neomelodico per me significa la parola di napoli e poi se esisite da anni vuoldire che che è forte questa piccola impresa di cantanti
a me piaciono talmente tanto che ho una cartella completamente dedicata a loro e la canzone italiana mi ha stufato e vi dico una cosa d'alessio era neomelodico ma scrive anke per neomelodici e d'angelo è e rimane neomelodico e pure ha successo in tutto il mondo
invece alcuni cantanti italiani hanno fatto il titanic sono nati un pò di visibilità e poi via nel nulla vedete la situazione com'è?
e poi dite sempre che nelle canzoni nn c'è mai amore vero ma sentite un neomelidico e vedete.
alcuni meritano davvero 2 di questi è franco calone e tony marciano

Anonimo ha detto...

we we anonimo...se devi giudicare la musika napoletana neomelodika...nun parlà propr ke fai + bella figura!!...stat zit cà nun capisc nnt...e te lo dico io ke sn 1 delle tnt fans di ALESSIO e RAFFAELLO!!...vat coc tu e kill drogat del rock...w LA MUSIKA NEOMELODICA NAPOLETANA!! se vuoi litigare aggiungimi al contatto: kikka_napoli94@live.it

Anonimo ha detto...

wewe stronzi di merda nn vi xmettete di giudikare i neomelodici specialmente la mia vita ALESSIO lui è il re della musika....se nn vi piacciono e se li giudikate è xk hanno qlks ke voi nn potrete mai avere sn romantici sinceri e CARNALI nn cm quelli italiani ke fanno canzoni senza senso....ALESSIO 6 TT X ME....SEMPLICEMENTE SOSTANZA DEI GIORNI MIEI TI AMO....w i neomelodici

Anonimo ha detto...

C'è questa critica i cantanti italiani e poi fa la citazione di un verso di una canzone di jovanotti........bah!

KahlessQueen4Ever ha detto...

Questa è la vita vera?
o è solo fantasia?
Travolto da una frana
Senza scampo dalla realtà
Apri gli occhi
Alza lo sguardo al cielo e vedrai
Sono solo un povero ragazzo,
non ho bisogno di essere capito
Perché mi lascio trasportare,
sono un indolente,
Un po' su un pò giù
Comunque soffi il vento,
a me non importa,

Mamma, ho appena ucciso un uomo,
Gli ho puntato una pistola alla testa,
Ho premuto il grilletto, ed ora è morto,
Mamma, la vita era appena iniziata,
Ma ora l'ho lasciata e l'ho buttata via
Mamma, Non volevo farti piangere
Se non sarò tornato a quest'ora domani
Va avanti, va avanti, come se niente fosse stato
Troppo tardi, è venuta la mia ora,
Rabbrividisco
Il corpo mi fa male in continuazione,
Addio a tutti, devo andare
Devo lasciarvi tutti ed affrontare la verità
Mamma, Non voglio morire,
Qualche volta vorrei non essere mai nato
Intravedo una sottile sagoma d'uomo,
Fulmini e saette molto, molto spaventoso
Galileo, Galileo,
Galileo figaro Magnifico
Ma sono solo un povero ragazzo e nessuno mi ama
solo un povero ragazzo di povera famiglia
Risparmiate la sua vita da questa mostruosità
mi lascio trasportare, sono un indolente,
mi lascerete andare?
No, non ti lasceremo andare
lasciatelo andare
Non ti lasceremo andare
lasciatelo andare
Non ti lasceremo andare - lasciatemi andare
Non ti lasceremo andare - lasciatemi andare
No, no, no, no, no, no, no
Mamma mia, mamma mia, mamma mia lasciami andare
Beelzebù ha messo un diavolo da parte per me,
Così pensate di potermi lapidare
e sputarmi in un occhio
Così pensate di potermi amare
e lasciarmi morire
Oh tesoro non puoi farmi questo
Devo solo uscirne
Devo solo uscire dritto via da qui
Niente veramente importa
Chiunque può capirlo
Niente veramente importa,
niente veramente m'importa,
Comunque soffi il vento...

http://www.youtube.com/watch?v=irp8CNj9qBI


(vediamo se avete ancora da parlare dopo questa.....)

Unknown ha detto...

I "cuozzi" non ci sono solo a Napoli,io sono di origine pugliese della provincia di Foggia,ma vivo ad Ancona(Marche) ma ascolto le stesse canzoni del Cuozzo....e non sono l'unico...quindi dovreste fare un altro post....con i cuozzi non napoletani se volete fare il lavoro fatto per bene!!!!

Anonimo ha detto...

La libertà è IL bene primario e la cosa più preziosa di ogni essere umano, la libertà di scegliere cosa ascoltare e non,quindi senza ombra di dubbio possiamo dire che chi ascolta il neo-melodico non deve essere assolutamente discriminato in alcun modo. Ma la verità è un' altra, poichè codesti signori neomelodici, tutti e dico tutti sono collusi con la camorra, le vendite dei loro album sono finalizzate al riciclaggio di denaro sporco, denaro che è stato "guadagnato" con attività illecite che in qualche modo hanno privato della libertà qualcuno, magari una prostituta nigeriana, un giovane eroinomane ecc. ecc. la lista è lunga amici miei, in virtù di cio' io vi maledico, miserabili lacchè dei camorristi, vi maledico, usurpatori della nostra splendida lingua partenopea, vi maledico ancora, incompetenti e stonatissimi coprofili...

spinny-z ha detto...

Queen, Bohemian Rhapsody. Visto l'argomento trattato, è una mancanza di rispetto verso i Queen 😉

spinny-z ha detto...

Allora, ve la faccio semplice. Prendete la primissima canzone neomelodica, poi prendete tutte le altre fino all’ultima che hanno fatto…il risultato? Sembra una canzone sola. Perché? Perché parlano solo ed esclusivamente di una cosa: l’amore. Ma neanche tanto d’amore, visto che tutti questi “””cantanti””” sono arrapati con gli ormoni a 1000. Io ascolto Rock e quasi tutti i suoi derivati. Si dice sia la musica di Satana, che urlano e basta. Ma gli argomenti cambiano. A parte le classiche sesso, droga e Rock and Roll, ci sono anche quelle canzoni che parlano di quanto male faccia la guerra, politica, scenari post apocalittici, metafore sulla vita….ma questi argomenti vengono trattati in quasi tutte le canzoni del MONDO. La musica Spagnola non ne parliamo, e come il neomelodico…identico. Ma anche i termini o frasi, troppa ripetitività: “Cuore, voglio fare l’amore, sei la più bella, tra tutte le donne sei la più bella, chi si immaginava ecc ecc. ”Nel neomelodico, al massimo, può succedere che cambino qualcosina in uno che vuole sposare una prostituta e l’amico lo redarguisce, ma scherziamo? Il classico Napoletano e già diverso, quella è Musica (anche se non l’ascolto). Bruni, Paris, Merola, Di Capri (2 Sanremo vinti… consecutivi) erano artisti con gli attributi. Pino Daniele non ne parliamo, lui si che viveva di musica, grande artista che ha fuso tanti generi, anche il Rock con il Napolatano. Ditemi un cantante o una band neomelodica che ha fatto la STORIA della Musica? Beh? Non ci sono. Non ditemi Tommy Riccio che mi mette na depressione addosso incredibile. Nel mio genere, che ve lo dico a fare, posso fare una lista che non finisce più. Led Zeppelin, QUEEN, Deep Purple, Beatles, The Who, Phil Collins, Rolling Stones, Diamond Head, Iron Maiden, Sepoltura, MetallicA, continuo? AcDc, Pink Floyd, Genesis, U2, Pearl Jam, Motorhead, Megadeth, Slayer…basta se no finiamo tra 100 anni. I gusti son gusti, MA SIAMO OGGETTIVI, IL NEOMELODICO NON E MUSICA…E LASSATIVO CHE SI PRENDE PER VIA ORECCHIE ( frase strana, ma non sapevo come scriverla)

___________________________________

Ogni riferimento a fatti, cose o persone contenuto in questo blog è puramente casuale, questo blog è IRONICO, non vogliamo offendere nessuno e non esiste nessuna battaglia anti cuozzi, quello che cerchiamo di fare è descrivere le persone che oggi i napoletani chiamano comunemente "cuozzi" e "studiarne" il loro comportamento.
___________________________________

Powered By Blogger