LA VRENZOLA

la vrenzola è la femmina del cuozzo comune e la si può riconosce da:

  • scoppiettio di chewingum
  • rumore dei tacchi (simile al rumore degli zoccoli dei cavalli)
  • colore del viso non naturale
  • capelli tinti (biondo sciacquato, rosso ruggine, nero corvino)
  • vestiti con colori sgargianti
  • linguaggio molto colorito, diretto e molto volgare
l'abbigliamento è parte fondamentale del suo stile che rispecchia tutti i canoni fashion della moda attuale, iniziamo ad esaminare la testa, frontino dorato o argentato, orecchini a lampadario o cerchio da minimo dieci centimetri di diametro.
Il vestito tipico della vrenzola invece è la maglia inguinale (nera, marrone) con il cinturone abbinato, giubbotto corto con pellicciotto e jeans o pinocchietto con paiette (rigorosamente a vita bassa in modo che si vede il perizoma).
Le scarpe invece variano dalle sportive (vedi "la scarpa"), classiche: decoltè ballerine o stivali (con tacchi si intende).
I colori più gettonati sono:rosa, fucsia, viola, marrone, nero, oro, grigio (argentato), rosso.
Le vrenzole quando si incontrano si complimentano a vicenda (ua comm stai bell stasera) per il loro look come rito preparatorio all'atto dell'uscita, in modo da caricarsi per la serata.
I temi di discussione sono: vestiti, ragazzi (sui motorini, o in macchina, perchè se stai a piedi non ti guardano nemmeno!), "uomini e donne" e cosa hanno fatto la sera prima magari qualche avvenimento in particolare tipo una posteggia subita o meglio un'avances fatta dal cuozzo di turno che queste come sappiamo è campione mondiale nel farle.

53 commenti:

Anonimo ha detto...

Stupenda questa definizione, e stupendo è anche questo sito!!
Che pò sti cuozzi ci stanno proprio inguajando ormai per le strade si vedono solo loro!

Unknown ha detto...

Questo sito è sempre più bello!
Sulla vrenzola vorrei aggiungere una postilla: le più giovani di questa categoria (13-18 anni) hanno sempre la classica panzetta coi rotoli di lardo, messa in bella mostra grazie alle onnipresenti magliettine che lasciano scoperto l'ombellico.
La presenza di tutto quel lardo addominale è la riprova della dieta ricca di grassi, tipica della famiglia napoletana verace.

Anonimo ha detto...

altra postilla:
in metropolitana si siedono una sopra l'altra, formando una strana piramide semi-umana;

Anonimo ha detto...

mi sto commuovendo.......... siete grandi!!

Anonimo ha detto...

Tra i colori e i motivi delle scarpe avete dimenticato il leopardato! Non avete visto ancora in giro?

Anonimo ha detto...

vorrei solo fare una considerazione...penso che questo stile in cui la "giovane donna napoletana" vuole A TUTTI I COSTI rispecchiarsi sia iniziato un pò di tempo fa, quando ci fu il boom di Jennifer Lopez... vi ricordate quando inziarono tutte a stirarsi i capelli, a farsi le lampade e a mettere gli okkiali da sole??? ora possiamo ben dire ke quello sia stato solo l'inizio...E' TUTTA COLPA DI JLO!!!

Anonimo ha detto...

Questo sito emoziona anche me ç_ç è troppo bello ç_ç comunque... avete dimenticato il verde ù.ù è uno dei colori più gettonati!!! verde/marrone/bianco/viola si vede sempre...

Anonimo ha detto...

waaaaa sn xfette qste descrizioni...
bravi...bravi veramente!
:D

Anonimo ha detto...

distintivo della vrenzola doc è l'orecchino a cerchio.......più grande è più vrenzola è?ke ne pensate?
ninosballo

Anonimo ha detto...

huhihihui.....qst descrizione è azzeccatissimaa..x qnt riguarda ogni minimo particolare...ke vergogna ragazze cosi...!!

Anonimo ha detto...

BlitZ; postilla: ci sfugge che la femmina del cuozzo cioè la nostra beneodiata vrenzola accompagna ogni parola con gesti idoliatrici...
quando una vrenzola compie una frase completa il chè è davvero raro sembra che parli con i sordomuti XD

Anonimo ha detto...

xD kuesta definizione di vrenzola è azzeccata in tuuutti i punti !! coooomplimenti ;) .. forse si possono aggiungere le onnipresenti kilometrike unghie finte con gli strass fashion sopra ! ghghgh .. ah e poi anke l'obbligatorio telefonino ultimo modello ke se nn è ulòtimo non è in (in particolare dorato o fuchsia) .. XD byeeez
ENRYKA ;p

Unknown ha detto...

uaaaa..bellissima descrizione!!! ps,nn scordate le tipike frasi standard: WE ALLOR C'HO VRIMM? (TRADUCO:ALLORA CI VEDIAMO?)oppure WAA MA KOMM A SCHIF A KELL!! (TRADUCO: ODDIO MA QNT ODIO QLLA LI!) segni evidenti di invidie radicate nl dna nonkè d preoccupanti carenze linguistike..ciao!!!

Anonimo ha detto...

MAMMAMIA STO' ANCORA RIDENDO... CMQ SPERO CHE QUESTA SPECIE VADA ESTINGUENDOSI AL + PRESTO CHE ROVINA LA NOSTRA SOCIETA' COME SE POI CE NE FOSSE UNA BUONA... VABBè CMQ GRANDE QST BLOG!!!

Anonimo ha detto...

....avete dimenticato il rossetto rosso....!!!!ce sempre ...e "e pirsing" ncopp o muss" squallidi ke sembrano brufoli incistiti...cmq descrizioni accuratissime ...grandi!!!

Anonimo ha detto...

Mitico sto Blog.

Altre frasi tipiche della vrenzola: "Stai proprio for o' frat tuoi!" (Sei pazzo fratello!),"I n'aggi idea ..." (Non ho idea ...)

Sinonimi della Vrenzola: Vasciaiola, Trappana, Vaiassa (arcaico)

Anonimo ha detto...

molta gente commenta dicendo cose del tipo "mamma mia questi cuozzi sono la rovina" ecc ecc come se volessero escludersi automaticamente dalla categoria accusando gli altri... secondo me sono più cuozzi, vrenzole, chiattilli, tamarri e vulgaris di loro hahahahahahaha io sono una specie evoluta... il CUOZZOS SAPIENS hahahaha

Anonimo ha detto...

Hai dementicato di Dire che le Vrenzole ascoltano tutte quelle maledette Canzoni Neomemelodiche prive di significato!Cantate da cantanti incompetenti e stonati!Tipo Raffaello!

Anonimo ha detto...

Sono appena tornato dall'estero e rivedere le orde di vrenzole passeggiare allegramente per Napoli mi ha demoralizzato. SDEGNO!

Anonimo ha detto...

SE STE RAGAZZE VENGONO A MILANO CI PISCIAMO DALLE RISATE!!!!, E CONSIDERATA LA CATTIVERIA DELLE RAGAZZE MILANESI NEI CONFRONTI DI CHI è INCAPACE A VESTIRSI IN MODO "ADATTO AL PROPRIO CORPO", SUPPONGO KE QUESTI FENOMENI DA BARACCONE SI SCAVEREBBERO DA SOLE LA FOSSA X LA VERGOGNA! HIHIHIIHIH!!!!! CMQ QUESTO SITO FA PISCIARE DAL RIDERE! SIETE GRANDI! LUCA POI TE SEI QUALCOSA DI SPETTACOLARE..!!

Anonimo ha detto...

IO TI ADORO!!!
anzi..tadb(x dirlo in linguaggio gergale)
qsto blog è na capata!
cieeeeeeeeeeeeeo

Anonimo ha detto...

Grandi Ragazzi per qst blog!
io vorrei descrivervi l'abbigliamento dei soggetti in questione: berretto Alviero Martini, con il capello che esce sotto stirato, ray ban a specchio oro o argentato, basettone con incisioni, orecchino/i brillanti grandi come ceci, camicia a quadri con smanicato con tanto di pellicciotto, jeans larghi che vanno a finire nelle mitiche Timberland, cintura con il fibione, la tracolla che non può mancare e dulcis sin il colorito del viso violastro per la lampada!!!

Anonimo ha detto...

Magari koloro che criticano tanto rieskano ad avere la stessa coerenza sul lungomare di mergellina...
Vada per la skarsa manutenzione dei loro kapelli,per il trucco troppo eccessivo,per la luis vitton sempre alla mano.Eppure non mi pare ke qste vrenzole generino un senzo di skifo ma tutt'altro di fronte una 4 di reggiseno, un paio di okki tirati,mikrogonne inguinali ecc..anke il ragazzino del liceo ke ha condotto qusesti studi ve lo diko io: SE LA FAREBBE. (nn te la prendere ,accetta il kommento)tanto si sa ,voi del liceo siete 1 po sfigati ahaha

Anonimo ha detto...

Bè io non la penso asolutamente come voi...
Anche io porto i capelli nero corvino e uso le scarpe alla moda.
Ma ciò non vuol dire che io sia una vrenzola...non facciamo di tutta l'erba un fascio
Mi ritengo una ragazza molto educata e parlo l'italiano senza problemi.
Perciò secondo me prima di parlare informatevi bene.

Anonimo ha detto...

PER NON DIMENTICARE GLI SQUALLIDISSIMI STIVALI "HARLEY DAVISON" INDOSSATI DALLE CLASSICHE VAIASSE DELLA SANITA', DEI QUARTIERI E CORSO GARIBALDI.. PER NON PARLARE DEGLI OCCHIALONI D'EPOCA, E DEI FULAR AL COLLO, E PER FINIRE CON IL PROFUMO (O' COSTUMè NAZIONAL) CHE SAREBBE COSTUME NATIONAL.. VERGOGNA!!!

Anonimo ha detto...

per l'anonima dai capelli corvino

mica diciamo che tutte le ragazze che si rispecchiano in quella descrizione sono vrenzole?...usando termini matematici ti direi che è una condizione necessaria ma non sufficiente.

non ve la prendete si scherza!

Anonimo ha detto...

vorrei puntualizzare una cosa sul modo di vestire non posso giudikare xkè alcune idee le indisso anke io xD solo nn posso sopportare il fatto ke queste ragazze vogliano sempre prender questione con frasi stupide tipo bella ma staje guardann??? km se fossero le + belle del mondo e nessuno può fare a meno di guardarle!!!

Anonimo ha detto...

avete dimenticato che le vrenzole hanno perennemente il rossetto rosso fuoco cn matita marrone in contrasto e ovviamente una bella makkia rossa sui denti!!!!Con unghie lunghe 2 metri con smalto rosso,prugna,o fuxia!!!!

Anonimo ha detto...

OddIo !!!
Io adoro (nel senso ke mi scompiscio dalle risate) quando le sento dire " uh marò c'addor e joop (profumo)ki s l'ha mis nguoll?!?!"
guardandosi attorno tutte estraniate.. AUSUAshshAshAUshshAUSHsh

Anonimo ha detto...

qst è tt verità ma sinceramente parlando...io m vesto normale...xò piace anke a me vestire alla moda m fa sentire bene kn me stessa...xò nn sn 1 VRENZOLA x nnt...parlo italiano e kmq sn educata e nn m piace RAFFAELLO qll specie d animale ke kanta...huahuauauhau!!!
mio malgrado...KONOSKO QLK VRENZOLA...!!!
kmq l ideatore d qst sito è 1 grande..vi vorrei dare 1 altro suggerimento...
i kapelli kopiati dalle ragazze di uomini e donne...ke ridikoleeeee!!!!
ciau ciau :D

Anonimo ha detto...

Ragazzi comunque tra i colori non va assolutamente dimenticato il giallo canarino,usato specialmente di giorno.Non vi è mai capitato di incontrare una vrenzola con capelli lunghi, nero corvino, piastrati e maglia giallo canarino sgargiante???Hehehe!!!
BY SPANISH GIRL

K®âlëñ ha detto...

e come dice sempre io: ALL'ANEMA RI CUOZZ!!!!I KI SKIF!!!!!!!
P.S. commento postato da un rapper e quindi fautore del FIGHT THE CUOZZ

Anonimo ha detto...

Oddio non è possibile sto per morire dal ridere..è proprio la stessa definizione che diamo io e i miei amici delle vrenzole..comunque avete mancato una cosa ben comune in ogni vrenzola che si rispetti: Gli orecchini a cerchio. Ce le hanno tutte!!! e più sono grandi, più il grado di vrenzolaggine è elevato!

CRI ha detto...

QST SITO E' FANTASTICO!!!!NN SN NESSUNO X GIUDICARE LO SO' MA IO A QST TIPE NN LE SOPPORTO CREDONO CHE SN LE UNICHE AL MONDO...ORGOGLIOSE QND SUCCEDONO LE "MAZZATE"E FORTI QND DEVONO PIKKIARE....DICO SOLO UNA COSA PROVATE AD USARE UN PO DI PIU' IL CERVELLO CHE COSI' VENITE SOLO PRESE IN GIRO......

Anonimo ha detto...

bella la vrenzola...
Io sono pugliese, vivo a pisa e ho avuto il "piacere" di incontrare qui una vrenzola! ...ma non è napoletana, bensì sarda!!! ...è proprio vero: tutto il mondo è paese!

Anonimo ha detto...

W le vrenzole wagliu...simm e kiu bell!...ahah arrvotamm tutt kos!...grazie x la bellissima descrizionee!...ti amiamooooo....
E viva raffaello&tutti i suoi amici neomelodiciii...Baci a tutti...da A vrenzolella Doc

Anonimo ha detto...

definizione più giusta nn c'è siete grandi

Anonimo ha detto...

devo dire ke questo blog è davvero stupendo e mi meraviglio ancora ke qualcuno studi così approfonditamente il comportamento di questi "ragazzi"..
per rispondere a quella ragazza che ha detto che "noi" del liceo siamo un po' sfortunati, vorrei dire che una pagella a mo' di schedina non porta ad essere belli o giudicati importanti dalla massa ma soltanto a trovarsi in difficoltà davanti a quelli k magari hanno qualke voto più alto o quando c'è bisogno di parlare in pubblico. e poi non pensare che quelle con una 4 di reggiseno siano giudicate come credi. vedrai poi come verranno scartate appena un ragazzo dirà loro "ti amo" e loro risponderanno "e c'aggia fa'?"
complimenti per il blog, davvero stupendo^^

Anonimo ha detto...

veramente bello questo blog!!!!
in giro si vedono sl loro nn ne possiamo proprio + !!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

we ragazzi vi volevo dr sl una cs:le vrenzole nn sn tt uguali ci sn alcune ke sanno ragionare e nello stesso tempo anke pikkiare!
ps:raffaello 6 mitico!!!!

Anonimo ha detto...

a me tutto sommato piace come si veste la "vrenzola"nel senso che non mi infastidisce, sono nata a napoli ma ho vissuto a roma per molto tempo quindi quando sono ritornata qui ho trovato questa moda.. è un po come la coatta a roma... solo si vestono in maniera leggermente diversa. tutto sommato sono simpatiche, e poi viva i colori... basta con questo nero e grigio!!!! e poi qualcosa a vrenzola me la sono comprata anche io! ;-) c'è gente peggiore a questo mondo, credetemi!

Anonimo ha detto...

Il blog mi piace mlt è costruito bn xò nn mi piacciono x nnt i commenti di qst ragazzi ke dicono ke la vrenzola fa skifo xkè nn sembrano pensarlo qnd la incontrano x strada e anke la pancia e la vista del perizoma nn sembra x nnt dispiacergli anzi... poi qui fanno tt i carini dicendo ke la vrenzola è una poco di buono ed è meglio nn averci nnt a ke fare qnd poi se la fanno se ne hanno la possibilità. quindi abbiate la dignità di ammettere le cose e nn di criticare qst ragazze anke se il loro comportamento attaccabrighe nn mi piace alcune di loro sn simpaticissime fanno pariare e mettono allegria anke il loro abbigliamento tt sommato mi piace forse dovrebbero vestirsi cn abiti + adatti al loro fisico ma il foular e le minigonne le indosso anke io ma nn x qst sn una vrenzola anzi parlo perfettamente l'italiano e lo parlo anke volentieri xciò nn fate gli angioletti qnd siete i primi a sbavare dietro qst ragazze!!!

Anonimo ha detto...

Vi siete dimenticati anche un altro tipo di abbigliamento...Maglione lungo con cinturone a mò di vestito e leggings (quella specie di calzamaglia) con le ballerine o gli stivali!
Almeno a Benevento l'80% delle ragazze veste così!!! Oppure il top del top...quando il gruppetto di ragazzine urlanti e ridacchianti veste allo stesso modo e camminano sottobraccio e con lo stesso passo!!!
Comunque complimenti *-* il blog è bellissimo, è tutto maledettamente vero...inutile ve la prendete, è solo la verità...e se vi offendete vi rendete ancora più odiosi...

Anonimo ha detto...

io sn di napoli e le vrenzole nn le sopporto proprio cercano sempre un pretesto x litigare e pikkiare solo cosi si divertono xo nn generalizziamo nn tt le ragazze di napoli sn cosi ci sn ragazze x bene ke parlano bene l'italiano.E'x colpa di questi elementi ke napoli viene giudicata male.Ah poi anke io o la tinta nero corvino e sn una x bene

Vrenzoladoc ha detto...

Ogniuno Di Noi ha il Propio stile,ogniuno sceglie il suo modo di vivere e ogniuno decide cm vuole la propia vita...io sn una delle cosiddette Vrenzole nel modo di vestirmi ,nel linguaggio un pò di meno xrò quando mi metto faccio tt al completo, Il Sabato scendo cn il penziero di trovarmi litigi e roba varea e sinò kom parias miez piaz? Comunque io mo vado voglio dirti e dirvi ka ogniun savessa fa e caz suoj pkke ka ogniuno si vive la propia vita com sfaccim vo...Cià nu vas azzccus a tut quant By Vivi

Vrenzoladoc ha detto...

Io Sono Di Napoli E Di Vrenzole Ne Conosco A Volontà...Tra L'altro Ne Faccio Anke Parte Del Gruppetto Vrenzole e cuozzi E Ne Sn Fiera Xke[Pariam a mort e po e cuoz son a wer stan Cierti friskun. Io sn una Vrenzola Nel Modo di vestire poi nel linguaggio quando stiamo tutti insieme sn abbastanza kafona e poi io Il Sabato e la domenika sera scendo cn il pensiero e m kiavà a mazzat[ di litigarmi e pikkiare] sono una vrenzola molto Popolare nel gruppo di Piazza...e ciò mi rende felice ahahahahah...il bello è ke io sono kaf mentre mio fratello è pop strano tt il contrario di me io ho 15 anni lui 16 e cmq quando mi vede a fare la kafona x piazza mi fa fare figure di merda indimentikabili...vb xrò se qualcosa o fac vatr hihihihihih.Cmq cià io mo vado esco un pò vado a piazza cn la cosidetta Banda di Kafoni. Nu Vas Azccus by la vostra Vrezolella Dok viviana kiss

Anonimo ha detto...

Complimenti per la calzante descrizione di queste tamarre in libertà. Giusto un piccolo appunto: "...che si VEDA il perizoma.." (salviamo il congiuntivo ;)) G.A.

A.C.N. ha detto...

beh è scritto una chiavica questo articolo! LoL

Anonimo ha detto...

La vera vrenzola si riconosce dalla quantità di 'K' che utilizza quando scrive. ;-)
La vera vrenzola è colei che giustizia l'italiano corrente, e qualsiasi altra forma di cultura riconducibile agli odiati libri di testo scolastici, che per lei sono un'assoluta perdita di tempo, purtroppo sottratto all'estetista, al centro abbronzante e allo struscio.

Anonimo ha detto...

ciao, il mio nome è Sara.
stavo pensando di creare una voce vrenzola su nonciclopedia.
che ne dici dell' idea?
nel caso potrei "citarti" scrivendo la tua definizione (accompagnata dal tuo nome, ovviamente)come intro?
spero di avere presto la tua risposta

Anonimo ha detto...

Tra le loro citazioni troviamo M.O.C. e F.O.C. (Oltre all' immancabile "Ti facc o strascin") e ti minacciano sempre di picchiatrice, le scarpe quasi sempre Harley Devinson anche con il sole a 40 gradi (all' ombra s' intende) e si mettono 3/4 kg di rossetto (Rosso, OVVIO). Questo l' hai dimenticato! xD)

Anonimo ha detto...

Ah, senza dimenticare gli immancabili accenti sulle vocali e le "O" sempre grandi, tipo così:
"Ah, sènzà dìmènticàrè glì ìmmàncàbìlì àccèntì sùllè vOcàlì è lè "O" sèmprè gràndì, tìpO cOsì.
Oppure:
"QùàntO sfà**ìmmà tì amO chùchù! BàcìO zùcchèrOsO"

Unknown ha detto...

E pensare che paragonati a questi di oggi quelli erano bei tempi...

___________________________________

Ogni riferimento a fatti, cose o persone contenuto in questo blog è puramente casuale, questo blog è IRONICO, non vogliamo offendere nessuno e non esiste nessuna battaglia anti cuozzi, quello che cerchiamo di fare è descrivere le persone che oggi i napoletani chiamano comunemente "cuozzi" e "studiarne" il loro comportamento.
___________________________________

Powered By Blogger